Dieta giapponese per 14 giorni: menù tutti i giorni.

Secondo le recensioni e i risultati delle persone, la dieta giapponese aiuta a perdere fino a 8 kg in 14 giorni. La dieta è davvero così efficace? Presentiamo il menù della dieta giapponese per tutti i giorni, nonché i suoi principi e controindicazioni!

Dieta giapponese

La dieta giapponese non ha nulla in comune con la cucina tradizionale del Paese del Sol Levante. Quindi, se non sei un amante del sushi, non devi preoccuparti. Questo sistema nutrizionale è considerato non solo uno dei più delicati ed equilibrati, ma anche il più efficace. Grazie alla dieta giapponese si possono perdere tranquillamente dai 3 ai 4 chilogrammi in soli 7 giorni.

L'essenza della dieta

Tutti i programmi di perdita di peso possono essere suddivisi in 5 tipologie principali: diete express, diete mono, diete proteiche o carboidrati, diete bilanciate (non rigide) e diete ipocaloriche. La dieta giapponese può essere classificata come quest'ultima.

Anche se secondo il sistema nutrizionale giapponese non si possono consumare più di 1200 kcal al giorno, il menù giusto ti farà sentire sazio quasi tutto il giorno.

Tuttavia, questo non è l’unico vantaggio di questo programma.

Benefici della dieta giapponese:

  • Sintomi come fame, vertigini, nausea, mal di testa non sono chiaramente espressi;
  • prodotti convenienti;
  • La dieta dei 3 pasti si adatta perfettamente alla vita lavorativa quotidiana;
  • risultato tangibile;
  • I risultati sono garantiti per durare diversi mesi dopo la fine della dieta, poiché lo stomaco si restringe e il corpo si abitua a meno calorie;
  • L'elenco dei prodotti consentiti è limitato, ma puoi cucinarne una tale varietà di piatti che non verranno ripetuti per 2 settimane.
Benefici della dieta giapponese

Regole nutrizionali di base

  • Il sistema di perdita di peso giapponese è una dieta priva di sale. Pertanto, è necessario evitare il veleno bianco per l'intera durata del programma.
  • Sì, e lo zucchero è controindicato in questa dieta. La deviazione da queste due regole fondamentali porterà inevitabilmente alla mancanza di risultati, gonfiore, aumento della glicemia e persino al collasso. È importante seguire rigorosamente i postulati di base di qualsiasi sistema nutrizionale in modo che il corpo si adatti alla corretta lavorazione del cibo e non immagazzini il grasso “di riserva”. Tuttavia, se la tua salute peggiora improvvisamente, è meglio interrompere il programma.
  • Anche l’acqua gioca un ruolo importante nel sistema giapponese. Idealmente è acqua senza gas, che dovrebbe consumare almeno 2 litri al giorno. Con l'aiuto di liquidi, tossine, veleni, sali vengono rimossi dal corpo e vengono elaborate anche le proteine \u200b\u200banimali. Inoltre, l’acqua fornisce la sensazione di sazietà richiesta da qualsiasi dieta.

Prodotti consentiti e vietati

Nella dieta giapponese, come in ogni altra, infatti, ci sono molti più cibi proibiti che consentiti. Ma dopo aver letto la tabella qui sotto, capirai che i prodotti sono selezionati in modo tale da poter davvero cucinare un'ampia varietà di piatti da essi.

Prodotti vietati
Nome del prodotto Prodotti autorizzati Prodotti vietati
frutti e bacche Mele acide, pere, ciliegie, ciliegie, limone Banane e tutta la frutta dolce
verdure Cavoli, carote, zucchine, melanzane Verdure non incluse nell'elenco consentito
carne Filetto di manzo, filetto di pollo, filetto di pesce Carne e pesce grassi, tutti i prodotti semilavorati
Uova Uova di gallina e quaglia
prodotti lattiero-caseari Kefir magro, yogurt senza additivi Latte, ricotta, panna
prodotti farinacei Tutti i prodotti farinacei
Spezie, sale, zucchero, burro Olio extra vergine di oliva Sale, zucchero, spezie
Bevande Caffè naturale preparato, tè verde in foglie senza aromi o additivi, acqua naturale Succhi di fabbrica, alcol, limonata dolce

Dieta giapponese: menu 14 giorni

Esistono diversi tipi di dieta giapponese. Ciascun tipo richiede un periodo di tempo specifico per seguire questo programma nutrizionale. Puoi seguire la dieta giapponese:

  • 7 giorni;
  • 13 giorni;
  • 14 giorni.

La maggior parte dei fan del sistema giapponese preferisce due settimane di utilizzo. Ecco perché portiamo alla vostra attenzione un menu campione per esattamente 14 giorni.

giorno p/p Colazione Pranzo Cena
1 giorno caffè nero senza zucchero uova sode (2 pezzi), lattuga, pomodoro o succo di pomodoro Pesce, insalata di cavolo
Giorno 2 caffè nero senza zucchero Pesce, insalata di cavolo manzo bollito, kefir
Giorno 3 caffè nero senza zucchero Melanzane o zucchine Insalata di cavolo cappuccio, uova sode (2 pz.), manzo bollito
4 giorni caffè nero senza zucchero, carote fresche con succo di limone Pesce, succo di pomodoro frutta fresca
5 giorni carote fresche con succo di limone pesce bollito, succo di pomodoro frutta fresca
Giorno 6 caffè nero senza zucchero filetto di pollo bollito, insalata di cavoli e carote Carote, uova sode (2 pz.)
Giorno 7 tè verde senza zucchero Tafelspitz, frutta Carote, uova sode (2 pz.)
Giorno 8 tè verde senza zucchero Tafelspitz, frutta Pesce, insalata di cavolo
Giorno 9 caffè nero senza zucchero Formaggio, carote, uova sode (2 pz.) frutta fresca
10 giorni Carote con succo di limone Pesce, succo di pomodoro frutta fresca
Giorno 11 caffè nero senza zucchero Zucchine o melanzane manzo bollito, kefir
12 giorni caffè nero senza zucchero Pesce, insalata di cavolo frutta fresca
Giorno 13 caffè nero senza zucchero uova sode (2 pezzi), cavolo bollito, succo di pomodoro Pesce
Giorno 14 caffè nero senza zucchero Pesce, insalata di cavolo manzo bollito, kefir

Controindicazioni

Poiché questo sistema nutrizionale, nonostante il suo equilibrio e la sua parsimonia, è ancora piuttosto rigido, è meglio consultare un medico prima di dargli la preferenza. E chi soffre di almeno una delle malattie elencate di seguito dovrebbe abbandonare completamente il programma giapponese. La dieta non è adatta:

  • Pazienti con gastrite o ulcera,
  • Persone con malattie renali o epatiche,
  • per chi soffre di malattie cardiache,
  • persone con carenza vitaminica,
  • persone con salute mentale instabile,
  • donne incinte e che allattano.

Ma anche se non si hanno controindicazioni mediche, è comunque necessario assumere vitamine prima di seguire la dieta giapponese. Il fatto è che la gamma di prodotti qui è estremamente limitata, il che significa che le unghie possono rompersi e i capelli possono cadere a causa della mancanza di sostanze nutritive.

Affinché il corpo non subisca uno stress grave durante la dieta giapponese, è meglio ridurre gradualmente la dieta alcuni giorni prima dell'inizio. Inoltre, dovresti evitare fast food, prodotti a base di farina e dolci.

Raccomandazioni generali

Come potete vedere dal menù, la dieta giapponese prevede solo tre pasti al giorno. Questo è sicuramente molto comodo per chi studia o lavora. Tuttavia, gli intervalli tra i pasti sono piuttosto lunghi, quindi alcuni “utenti” di questo programma inizialmente hanno difficoltà. Inoltre, anche saltare la colazione abituale può portare ad un esaurimento nervoso. Tuttavia, non c'è motivo di cedere alle tentazioni, tanto meno di fare uno spuntino.

Altrimenti il sistema alimentare giapponese semplicemente non funzionerà. Inoltre, il peso ritorna ed è possibile che ci siano molti più chili in più rispetto a prima.

Interrompi la dieta

Interrompi la dieta

Dovresti prendere sul serio non solo il processo di perdita di peso, ma anche la via d'uscita. Dato che la dieta giapponese è piuttosto rigorosa e per mantenere i risultati, si consiglia di aggiungere non più di un prodotto al giorno. Le dimensioni delle porzioni non devono essere superate durante la dieta. A colazione vengono gradualmente introdotti il porridge cotto in acqua (riso, grano saraceno, farina d'avena) e la frittata al vapore. I prodotti a base di latte fermentato e la frutta sono adatti come spuntino leggero.

È meglio evitare completamente cibi grassi, piccanti e salati. In generale il sale va introdotto nella dieta con molta attenzione e in piccole dosi. Sia durante tutta la fase di dimagrimento che successivamente, è necessario bere più acqua: almeno 2 litri al giorno. In totale, il periodo di riabilitazione dovrebbe durare almeno un mese. Ma il risultato durerà almeno un anno.